Tagliatelle allo scoglio

400 g di tagliatelle fresche all’uovo, 300 g di cozze, 300 g di vongole, 300 g di fasolari, 300 g di gamberetti, 3200 g di scampi, 300 g di calamari, 12 gamberoni, 400 g di polpa di pomodoro, 12 pomodorini, 1 peperoncino, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1 bicchiere di vino bianco secco, aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettete le vongole e i fasolari a spurgare in acqua fredda per circa 2 ore, cambiando l’acqua un paio di volte; poi sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda. Lavate e spazzolate le cozze sotto un getto di acqua fredda, e togliete i filamenti. Pulite i calamari, sciacquateli sotto l’acqua fredda e tagliateli ad anelli. Pulite gli scampi, i gamberetti e i gamberoni, lasciandone qualcuno intero. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio spellato, mettete le vongole, i fasolari e le cozze, e sfumate con mezzo bicchiere di vino; coprite e lasciatele aprire a fiamma vivace, poi mettetele da parte in una ciotola, sgusciandone qualcuno; filtrate anche il liquido di cottura e mettetelo da parte.

Nella padella rosolate l’aglio ed il peperoncino in qualche cucchiaio d’olio, aggiungete i calamari e rosolateli per qualche minuto; poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto, unite la polpa di pomodoro, e cuocete per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete in padella i gamberi, i gamberetti, i gamberoni e gli scampi e cuocete per altri due minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nel sugo allo scoglio; unite le cozze, le vongole e i fasolari e qualche cucchiaio del loro liquido di cottura e i pomodorini tagliati a metà; lasciate insaporire per qualche minuto e servite in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato.