Rigatoni al sugo di ricciola

400 g di pasta tipo rigatoni, 2 tranci di ricciola di circa 200 g ciascuno, 1 spicchio di aglio tritato, 1 piccola cipolla tritata, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 250 g di pomodorini, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale, pepe, peperoncino rosso.

Lavate i tranci di ricciola sotto acqua corrente; quindi, rimuovete le squame, la pelle e le spine e tagliateli a cubetti; poi, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi.

A questo punto, in una capiente padella scaldate 5 cucchiai di olio e lasciatevi imbiondire, a fuoco basso, un pezzetto di peperoncino e un trito di aglio, cipolla e prezzemolo; quindi, unite i cubetti di ricciola e lasciateli insaporire per qualche minuto prima di sfumarli con il vino bianco; aggiungete quindi i pomodorini e proseguite la cottura a recipiente coperto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente direttamente nella padella, saltatela con il condimento, lasciatela insaporire in modo da amalgamare i sapori, cospargetevi sopra un poco di prezzemolo tritato e serviteli ben caldi.