Scaloppine di vitello al forno

600 g di carne di vitello tagliata a fettine sottili, 2 cipolle, 500 g di patate, 1 scamorza, 300 g pomodori pelati, pangrattato q.b., 1 noce di burro per ungere la teglia, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pelate le cipolle e affettatele sottilmente; poi, sbucciate le patate e tagliatele a rondelle e tagliate anche la scamorza a listarelle. A questo punto, ungete con il burro una teglia da forno, cospargetela con un poco di pangrattato e alternate a strati un poco di cipolla, le fettine di carne, un poco di patate, qualche listarella di scamorza e qualche cucchiaio di  pomodori pelati; poi, insaporite con sale e pepe e irrorate con un filo di olio.

Con lo stesso ordine proseguite a strati fino al termine degli ingredienti. A questo punto, spolverizzate la superficie con il pangrattato e bagnate il tutto con un filo di olio e un bicchiere d’acqua. Aggiustate ancora di sale e infornate a forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere fino a quando sia la carne che le patate saranno cotte. Durante la cottura se la pietanza asciuga troppo, bagnate con qualche cucchiaio di acqua per mantenere la giusta umidità. A cottura ultimata, togliete la teglia dal forno, lasciatela riposare qualche minuto e servite in tavola.