Torta di spinaci e ricotta

500 g di spinaci freschi, 350 g di ricotta vaccina, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare, 100 g di formaggio grana grattugiato, noce moscata, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate con cura gli spinaci, fateli sgocciolare molto bene e fateli cuocere in una casseruola per circa 10 minuti, a fuoco dolce, con due cucchiai d’olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio. A fine cottura aggiustate di sale e pepe e togliete l’aglio.

A questo punto, strizzate bene gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli finemente; poi, in una ciotola lavorate la ricotta con il formaggio grana grattugiato, una grattata di la noce moscata, un uovo e una presa di sale; quindi, unite gli spinaci tritati e mescolate bene. Rivestite, a questo punto, uno stampo di 24 cm a cerniera con la pasta sfoglia, bucherellate la base con una forchetta e versate al suo interno la farcitura.

Livellate bene, ripiegate i bordi creando un'increspatura, spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornatela e servitela tiepida o fredda.