Spaghetti alla pantesca

380 g di spaghetti, 6 filetti di acciughe sott'olio, 1 piccola cipolla, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di capperi dissalati, 70 g di olive verdi snocciolate, 200 g di pomodorini, 60 g di pangrattato, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di origano secco, sale, pepe.

Tostate il pangrattato in una padella e quando sarà dorato, toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte. Nella stessa padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio, unite i filetti di acciughe e fateli sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente; poi, aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato e la cipolla tritata e fate rosolare dolcemente; quindi unite i capperi dissalati e le olive tagliate grossolanamente e fate insaporire.

A questo punto, aggiungete anche i pomodorini tagliati a spicchi, mescolate e portate a cottura, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete iniziato a cuocere in abbondante acqua bollente leggermente salata.

Scolate gli spaghetti al dente, uniteli alla padella con il condimento, fateli saltare aggiungendo un filo d'olio e l'origano secco. Trasferite gli spaghetti alla pantesca nei singoli piatti e servite cospargendo con il pangrattato tostato e una macinata di pepe.

 

 olive verdi

capperi di Pantelleria