Rigatoni con cavolfiore e pangrattato

380 g di rigatoni, 350 g di cimette di cavolfiore, 4 filetti di acciughe sott’olio, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate le cimette di cavolfiore sotto acqua corrente, scolatele e lessatele in acqua bollente salata per circa 3 minuti; quindi, scolatele nuovamente e tenetele da parte. In una padella capiente fate scaldare qualche cucchiaio di olio, unite l’aglio sbucciato e schiacciato, fatelo dorare, eliminatelo, aggiungete i filetti di acciuga e lasciateli rosolare fino a quando si saranno quasi del tutto sciolti.

A questo punto, unite le cimette di cavolfiore e saltate il tutto per qualche minuto. In una seconda padella mettete un filo di olio e il pangrattato e lasciate sul fuoco fino a quando sarà diventato dorato, mescolando spesso con un cucchiaio.

Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, conditela con il sugo preparato, cospargetela con il pangrattato e con una spolverata di pepe e servite in tavola.