Palermo Teatro Massimo

Tortino di ricotta e spinaci

500 g Spinaci, 100 g Ricotta, 40 g Parmigiano reggiano, 1 Uova, Erbe aromatiche, Sale, Pepe, Olio di oliva extravergine, Pangrattato.

Lavate gli spinaci e lessateli in acqua bollente per un paio di minuti; poi, scolate gli spinaci lessi e passati sotto l’acqua corrente. A questo punto, saltate gli spinaci in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva, fino a che non avranno perso tutta l’acqua e si saranno asciugati. A fine cottura, togliete l’aglio, aggiustare di sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere e mescolare bene.

Versate gli spinaci in una scodella, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene in modo che il parmigiano si sciolga completamente e si amalgami bene agli spinaci e lasciate raffreddare il composto prima di utilizzarlo. Nella scodella di spinaci e parmigiano, aggiungete anche la ricotta e un uovo sbattuto e mescolare bene il tutto.

Foderate, a questo punto, con della carta forno unta di olio, uno stampo di circa 15×8 centimetri; spuzzate sulla carta forno del pangrattato e poi versarvi il composto di spinaci e con il dorso di un cucchiaio, schiacciate bene il composto nello stampo in modo da compattarlo e infine, spruzzate del pangrattato sulla superficie del tortino di spinaci e terminate con un filo di olio d’oliva. Infornate il tortino di spinaci in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti o fino a che la superficie del tortino di spinaci non sarà dorata. A cottura ultimata, sfornate il tortino spinaci e ricotta e fatelo intiepidire prima di servirlo.