Stufato di carne mista di maiale

600 g di polpa di maiale a pezzi, 4 nodi di salsiccia, 100 g di cotenne di maiale, mezzo bicchiere di vino rosso, 6 dl di salsa di pomodoro, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, zucchero, sale, pepe,

Fiammeggiate le cotenne; raschiatele e lavatele bene sotto l’acqua corrente; poi, sbollentatele, sgocciolatele e tagliatele a listarelle.

Punzecchiate le salsicce con uno stuzzicadenti e scottatele in poca acqua per 5 minuti. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in un tegame con 5 cucchiai d’olio e l’aglio pelato da eliminare a fine cottura.

Appena sarà appassita, aggiungete l’alloro, la polpa di maiale e rosolate dolcemente tutto, rigirando la carne con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino e versate nella casseruola la salsa di pomodoro, un’abbondante spolverata di pepe e un pizzico di zucchero; regolate di sale, mescolate e cuocete, su fiamma moderata, per 40 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete le cotenne e la salsiccia e proseguite la cottura per altri 60 minuti. A cottura ultimata servite in tavola.