Gnocchi con le prugne

800 g di patate, 200 g di farina, 100 g di burro, 1 uovo, 1 confezione di prugne secche, pangrattato, cannella, sale, zucchero.

Fate ammorbidire le prugne in acqua tiepida. Lessate le patate in acqua bollente salata. Pelate le patate, schiacciatele nello schiacciapatate, unite un poco di sale, la farina e l'uovo e formate un impasto. Ricavate dall'impasto dei grossi gnocchi, ponete nel centro di ognuno una prugna. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli appena giungono a galla e conditeli con il pangrattato rosolato nel burro, la cannella e lo zucchero

Jota

(Minestra triestina)

500 g di cavolo cappuccio, 600 g di fagioli freschi, 150 g di polpa di vitello macinata, 80 g di pancetta affumicata, mezzo bicchiere di aceto, 40 g di burro, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di farina, sale, pepe, olio.

Preparate i crauti affettando sottilmente il cavolo cappuccio e mettendolo in una pentola con il burro e un pizzico di sale. Fate rosolare un poco, unite l'aceto e portate a cottura su fuoco medio. 

Sgranate i fagioli e lessateli in poca acqua salata fin quando sono ben teneri. In un tegame fate rosolare la carne di vitello con 2 cucchiai di olio, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati; salatela, unite la farina e amalgamate bene il tutto. 

Ai crauti preparati aggiungete la pancetta tagliata a dadini e lasciate insaporire il tutto. Versate nella pentola dei fagioli prima la carne trita cotta e, dopo poco, i crauti con la pancetta. Mescolate bene tutti gli ingredienti e tenete la zuppa sul fuoco per altri 10 minuti; regolate di sale, e servitela ben calda, spolverizzandola di pepe appena macinato.

Patate in tecia

800 g di patate, 1 cipolla, 20 g di lardo fresco, 1 mestolo di brodo, sale, pepe.

Fate lessare le patate in acqua salata tenendole un poco indietro di cottura, pelatele e tagliatele a fette. Fate rosolare la cipolla sminuzzata e il lardo tritato in una padella; unite poi le patate e il brodo. Regolate di sale e pepe, schiacciate le patate con una forchetta e fatele rosolare a fuoco lento per 15 minuti.

Minestrone di fagioli e orzo

200 g di fagioli borlotti secchi 200 g di orzo, 80 g di pancetta, 1 salsiccia, 2 patate, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 2 lt di acqua, sale, pepe.

Tenete i fagioli e l'orzo a bagno per 24 ore, quindi scolateli e metteteli in una pentola con 2 1 di acqua, l'aglio, la pancetta tritata e la salsiccia tagliata a pezzettini. 

Regolate di sale e fate cuocere per 2 ore; unite quindi il prezzemolo tritato e le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 

Continuate la cottura per un'altra ora. Lasciate infine riposare la minestra 30 minuti e servitela tiepida.

Frittata alla friulana

6 uova, 300 g di spinaci, 300 g di bietole, 1 porro, 1 cipolla, qualche foglia di basilico, qualche foglia di salvia, 30 g di olio, sale, pepe.

Lavate con cura gli spinaci e le bietole e fateli lessare con la sola acqua che rimane sulle foglie, quindi strizzateli e sminuzzateli. Affettate sottilmente la cipolla e il porro e fateli rosolare in una padella antiaderente con l'olio, il basilico e la salvia, unite le verdure lessate, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti. Versate le uova sbattute e formate una frittata facendola cuocere sui due lati.