Spaghetti alla marinara

400 g di spaghetti, 300 g di pomodori maturi e ben sodi, 2 spicchi di aglio, 1 dl di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Formaggio pecorino grattugiato facoltativo.

Sbollentate i pomodori per qualche istante in acqua calda; scolateli, sbucciateli e privateli dei semi; spezzettateli e raccoglieteli in una ciotola. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame e fatevi appassire gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati.  Bagnate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, aggiungete i pomodori spezzettati, insaporite con sale e pepe appena macinato e fare cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata, togliete l’aglio.  Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con il sugo alla marinara preparato e servite in tavola accompagnando con il formaggio grattugiato a parte per chi lo gradisce. .

Spaghetti con bottarga di tonno

400 g di spaghetti, 80 g di bottarga di tonno, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Grattugiate la bottarga di tonno e tenetela da parte. In una padella capiente scaldate un bicchiere di olio a fuoco basso, mescolatevi 1 cucchiaio di bottarga e un ciuffo di prezzemolo tritato, spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con la salsina preparata e cospargete con le uova di tonno rimaste e una manciata di prezzemolo tritato e servite in tavola.

Spaghetti al sugo di moscardini

380 g di spaghetti, 600 g di moscardini,300 g di passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Pulite accuratamente i moscardini e sciacquateli sotto acqua corrente. Scaldate l’olio, unitevi l’aglio e i moscardini e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la conserva di pomodoro. Salate, pepate e portate a cottura a fuoco moderato, aggiungendo, se necessario, poca acqua tiepida; a cottura ultimata spolverizzate di prezzemolo tritato. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuocetevi gli spaghetti, scolateli e conditeli con il sugo di moscardini.

 

Biscotti di pasta di mandorle

Per i biscotti: 900 g di mandorle dolci, 100 g di mandorle amare, 800 g di zucchero, 200 g di miele, 1 albume
Per decorare: frutta candita, mandorle.

Passate al mixer le mandorle con lo zucchero, fino a ottenere una massa omogenea e fine. Aggiungete il miele e l'albume quanto basta per ottenere una massa morbida. Formate i dolcetti con l'utilizzo di un sac-à-poche con bocchetta rigata su una teglia, precedentemente oleata. Fate riposare qualche ora il composto alle mandorle e infornate, preferibilmente con forno ventilato, a 240 °C fino a colorazione, decorando a metà cottura con la frutta candita a pezzetti o con le mandorle. Servite i biscotti tiepidi o freddi.

Spaghetti con la salsiccia e zafferano

380 g di spaghetti, 250 g di salsiccia di maiale fresca, mezza cipolla tritata, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, un rametto di salvia e un rametto di rosmarino, 60 g di parmigiano grattugiato, 40 g di burro, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Fate rosolare la cipolla in una padella con il burro, l’olio, la salvia e il rosmarino. Nel frattempo spellate la salsiccia, sbriciolatela, aggiungetela al soffritto e fatela rosolare per pochi minuti a fiamma vivace. Bagnate poi con il vino bianco, unite lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda, mescolate e proseguite la cottura per 10 minuti circa. A fine cottura togliete il rosmarino. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con il sugo, aggiungete una manciata di pepe, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite subito.