Spaghetti al tonno di mezzanotte

380 g di spaghetti, 150 g di filetti di tonno sott’olio, 2 cucchiai di olive verdi e 2 cucchiai di olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Tritate finemente a coltello le olive verdi e nere, le acciughe e i capperi e versateli in una zuppiera abbastanza capiente; poi, unite anche il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato e irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nella zuppiera con il condimento, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il prezzemolo tritato, mescolate in modo da condire bene tutta la pasta e servitela calda o fredda.

Fusilli al pomodoro, melanzane e mozzarella

400 g di pasta tipo fusilli, 2 melanzane, 300 g di pomodori pelati, 150 g di mozzarella, 3 acciughe sott’olio, olio extravergine d'oliva, 1 cipolla bianca, alcune foglie di basilico, sale, pepe.

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua e sale per circa un'ora per perdere l’amaro. Trascorso questo tempo, friggetele e poi mettetele a scolare su carta assorbente da cucina per fargli perdere l'olio in eccesso. Sgocciolate dall’olio di conservazione le acciughe e spezzettatele e affettate la cipolla; quindi, fateli soffriggere in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico; poi, unite le melanzane, lasciate cuocere per qualche minuto e aggiungete i pelati, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, conditela, in una zuppiera con il sugo preparato, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e servite in tavola.

Bucatini al sugo di scorfano

450 g di pasta tipo bucatini, 1 scorfano di circa 800 g, 2 cipollotti, 400 g di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di capperi sotto sale, alcune foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pulite i cipollotti, tritateli grossolanamente e soffriggeteli in una capiente padella con un poco di olio; quindi, unite lo scorfano, pulito e squamato, e rosolatelo per pochi minuti da ambo i lati; poi, sfumate con il vino bianco, aggiungete i pelati tritati il basilico e cuocete a fiamma viva per 10 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate il pesce, ricavatene la polpa, riducetela a tocchetti e rimettetela nel sugo con i capperi dissalati e proseguite la cottura per altri 10 minuti. A cottura completata salate e pepate. A questo punto, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente, completate la cottura nel sugo mescolando delicatamente e servite in tavola.

Spaghetti con i pomodorini

350 g di spaghetti, 280 g di pomodorini ciliegino, 1 cipolla bianca, qualche foglia di basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pelate la cipolla e tritatela finemente; lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a quarti; tritate il basilico dopo averlo lavato e asciugato. A questo punto, fate appassire la cipolla in una capiente padella con qualche cucchiaio di olio e prima che scurisca, aggiungete i pomodorini, salate e pepate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso e a recipiente coperto.

Trascorso questo tempo mettete anche il basilico, mescolate bene e tenete al caldo. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, fatela saltare qualche attimo nella padella con i pomodorini e servite in tavola.

 

Pappardelle alla boscaiola

400 g di pappardelle, 500 g di funghi porcini, 1 spicchio di aglio, mezza cipolla bianca, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 40 g di pinoli, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 300 g di passata di pomodoro, 1 fetta di speck di circa 100 g sale, pepe,

Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido; quindi, lavateli velocemente sotto acqua corrente e asciugateli con carta assorbente da cucina; poi, tagliateli a lamelle non troppo sottili, metteteli in una casseruola capiente con 2 cucchiai di olio e un trito finissimo di aglio e scalogno e lasciateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace; poi, bagnate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, aggiungete il pomodoro, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco moderato per 15 minuti a recipiente coperto. Nel frattempo, tagliate lo speck a listarelle, fatelo rosolare in un padella con 1 cucchiaio di olio, aggiungete i pinoli, lasciateli tostare leggermente per pochi minuti, aggiungete il tutto al sugo di funghi preparato in precedenza e lasciate insaporire tutti gli ingredienti per 5 minuti aggiungendo solo all'ultimo momento il prezzemolo tritato. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, mettetela nella casseruola con il sugo alla boscaiola, mescolate fin quando le pappardelle risulteranno ben condite e servite subito ben calde.