Stampa
Categoria: Campania
Visite: 228

Pasta e patate alla napoletana

350 g di pasta corta o spaghetti spezzettati, 1 cipolla, 280 g di provola affumicata, 450 g di patate, 50 g di formaggio grana grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 50 g di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliale a dadini. Pelate la cipolla e affettatela finemente. In una padella capiente, soffriggete la cipolla con qualche cucchiaio di olio, poi unite le patate e la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere per qualche minuto; quindi, aggiustate di sale e pepe, coprite con qualche bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 30 minuti.

Quando le patate saranno cotte, versate qualche altro bicchiere di acqua, aspettate che arrivi a bollore e versate la pasta. A questo punto seguite la cottura della pasta mescolando di tanto in tanto, finché la pasta non sarà cotta e nel frattempo tagliate la provola a pezzettini. A cottura ultimata, aggiungete la provola, fatela sciogliere e unite anche una manciata di formaggio grana grattugiato e mescolate il tutto. Adesso la pasta e patate alla napoletana è pronta per essere servita nei piatti con una manciata di prezzemolo e altro formaggio grattugiato.