Anelletti al forno

 

800 g di anelletti, 250 g di estratto di pomodoro, 200 g di carne di maiale, 200 g di carne di vitello, 100 g di sugna, 1 bicchiere di vino rosso, 100 g di caciocavallo grattugiato, 250 g di primosale, 1 cipolla, olio evo, sale, pepe, pangrattato

Fate rosolare, in una casseruola, i due pezzi di carne, nella sugna e poi, metteteli da parte, e nel grasso rimasto fate un soffritto con la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla comincia a imbiondire aggiungete l’estratto sciolto con qualche sorso d’acqua, sfumate con il vino, allungate con un litro d’acqua e rimettere la carne nel tegame, lasciando cuocere a fiamma lenta per circa 1 ora circa.

Trascorso questo tempo, tirate fuori la carne dal sugo, tritatela e rimettetela nel sugo. Lessate gli anelletti, scolateli al dente, versarteli in una zuppiera e conditeli con parte del sugo ed il formaggio grattugiato. Imburrate una teglia spolverandola anche con il pangrattato, alternate strati di anelletti e fette di primosale e il rimanente sugo. L’ultimo strato deve essere coperto da primosale, sugo, pangrattato e infornate per 30 minuti circa.

A cottura ultimata lasciate riposare per qualche minuto e servite.