Pasta con salsiccia e broccoli

 

350 g di penne rigate o altra pasta corta, 300 g di broccoli, 300 g di salsiccia di maiale, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Portate a bollore una pentola con acqua e una presa di sale grosso; quindi nettate i broccoli prendendo le cimette, sciacquatele sotto acqua corrente e una volta che l’acqua bollirà scottatele per circa 8 minuti.

Mettete in una padella un filo di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, un peperoncino fresco tritato e fate scaldare. Prendete la salsiccia, privatela del budello, fatela a tocchetti e fatela rosolare per bene a fiamma dolce. Durante la cottura spappolatela per bene con un cucchiaio di legno.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata aggiungete un poco di cime dei broccoli che avete fatto scottare e con una forchetta schiacciatele dolcemente così da creare una purea e amalgamate per bene. Tenete da parte qualche cimetta per guarnire il piatto.

Fate bollire in abbondante acqua calda salata la pasta e una volta che sarà al dente scolatela e versatela nella padella con il sugo. Aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta e mantecate per bene il tutto. Servitela accompagnata con del formaggio grana grattugiato per chi lo gradisce.