Peperoni ripieni alla siciliana

4 peperoni rossi, 240 g di pangrattato, 4 pomodori, 4 acciughe sotto sale, 2 cucchiai di capperi, 50 g di formaggio Caciocavallo, olio extravergine di oliva, alcune foglie di basilico, sale, pepe.

Lavate e asciugate i peperoni; eliminate il picciolo e i semi di ogni peperone, tagliatelo a metà facendo attenzione a mantenere integre le due parti così ottenute. A parte, tostate lievemente il pangrattato in padella a fuoco medio senza farlo diventare scuro, insaporitelo poi fuori dal fuoco con sale, pepe e basilico in abbondanza. Unite al pane anche il caciocavallo grattugiato, i capperi, i pomodori e le acciughe a pezzetti.

Mescolate il composto irrorandolo con un filo d’olio e farcite con questo ripieno i peperoni.

A questo punto, disponete i peperoni in una teglia ben oleata, cospargerteli ancora con un filo d’olio, coprite la teglia con un foglio d’alluminio e collocatela in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura in forno per 10 minuti, aggiungendo, se necessario, un ulteriore filo d’olio. A cottura ultimata, lasciateli raffreddare e servite tiepidi o a temperatura ambiente.