Maccheroni alla Norma

350 g di maccheroni, 1 kg di pomodori per salsa, 100 g di ricotta salata, 2 melanzane, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 1 mazzetto di basilico, olio di semi per friggere, sale

Tagliate le melanzane a cubetti, spolverizzatele di sale e lasciatele riposare per circa 1 ora disposte in uno scolapasta. Spellate i pomodori scottandoli per pochi secondi in acqua bollente; privateli dei semi e tritateli. Tritate anche la cipolla e stufatela in padella con l'olio di oliva e gli spicchi di aglio spellati e schiacciati. Appena dorato, eliminate l'aglio e aggiungete i pomodori e lo zucchero.

Mescolate e fate insaporire bene; unite il basilico spezzettato con le mani, salate e cuocete per 10 minuti a fuoco medio. In una padella friggete le melanzane, strizzate dal sale, nell'olio di semi e scolatele su carta assorbente da cucina. Cuocete i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la salsa; aggiungete le melanzane, mescolate e servite con la ricotta salata grattugiata e poco basilico.