Bomba di maccheroni

Per 6 persone: 500 g di maccheroni, 500 g di pomodori maturi, 100 g di fette di caciocavallo, 3 melanzane, 1 cipolla, olio d'oliva extravergine, 20 g di burro, 50 g di pecorino grattugiato, basilico, sale, pepe.

Eliminate la buccia delle melanzane, tagliatele a fettine, versatele in una terrina, conditele con un pizzico di sale e lasciatele riposare per circa 1 ora affinché rilascino tutta la loro acqua di vegetazione. In una padella ampia scaldate metà dell'olio e soffriggetevi la cipolla tritata finemente, aggiungetevi í pomodori, precedentemente sbollentati, spellati e passati al setaccio, aggiustate di sapore con sale e pepe e cuocete per circa 15 minuti.

A fine cottura insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Nel frattempo cuocete le melanzane, precedentemente scolate e sciacquate, in un filo d'olio finché saranno dorate.

Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con metà della salsa di pomodoro. Imburrate una pirofila o una teglia per ciambella e distribuitevi uno strato di pasta al pomodoro, coprite con uno strato di fette di caciocavallo, 1 mestolo di salsa al pomodoro, uno strato di melanzane e spolverizzate con pecorino grattugiato. Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

Cuocete la bomba di maccheroni a 180°C per circa 20 minuti e servite subito.