Iris con la carne

Per 6 persone: 500 g di farina 00, 50 g di margarina, 25 g di lievito di birra, 4 uova, latte, pangrattato, strutto (oppure olio di semi), olio extravergine d’oliva, sale, zucchero
Per la farcitura: 250 g di ragù di carne e piselli vedi ricetta: Ragù di carne e piselli alla siciliana

Setacciate la farina in una ciotola; aggiungete una presa di sale e la margarina ammorbidita e cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Unite, poco per volta, il lievito sbriciolato in 2,5 dl di latte tiepido con un pizzico di zucchero, mentre continuate a lavorare l’impasto.

Appena il composto sarà omogeneo, incorporate 1 uovo battuto e impastate energicamente la pasta, sollevandola e battendola su un piano di marmo. Rimettetela nella terrina e mescolatevi 1 tazzina d’acqua; poi, riprendete a lavorarla con forza.

Quando sarà abbastanza soffice, ponetela a lievitare per 1 ora e mezza, in una teglia oleata. Trascorso questo tempo, ungetevi le mani d’olio e dividete l’impasto in filoni; ricavatene dei dischetti di 7-8 cm e distribuite su metà di essi un cucchiaio di ragù. Coprite con i tondini rimasti e disponete le pagnottine in una placca unta d’olio.

Lasciate, quindi, lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. A questo punto, passate le iris nelle uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggetele nello strutto caldo. Fate perdere l’unto su carta assorbente e servite.