Merluzzo al forno alla siciliana

4 filetti di merluzzo da 200 g ciascuno già puliti, 4 patate, 100 g di olive nere denocciolate, 200 g di pomodorini, 1 limone, alcune foglie di basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Disponete i filetti di merluzzo in una terrina, spruzzateli con il succo del limone, conditeli con una presa di sale e pepe e 2 cucchiai di olio; rigirateli in modo che si insaporiscano bene nel condimento e lasciateli marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate le patate e lessatele al dente in abbondate acqua salata; poi, scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle spesse. Lavate e asciugate bene i pomodorini.

A questo punto, adagiate i filetti di merluzzo in una pirofila da forno, distribuite tutt'intorno le patate, i pomodorini e le olive, regolate di sale e pepe e condite con 2 cucchiai di olio.

Scaldate il forno a 200°C e cuocete il pesce per circa 20 minuti, fino a quando la superficie delle patate sarà ben dorata. A cottura ultimata, sfornate, cospargete con le foglie di basilico spezzettate e servite subito in tavola.