Crema pasticciera

 

500 ml di latte Intero, 120 g di zucchero Semolato, 20 g di Amido di Mais, 20 g di farina 00, 4 tuorli, 1 baccello di vaniglia.

Ponete a riscaldare a fuoco dolce il latte con i semi della bacca di vaniglia incisa. Mentre il latte si scalda unite in un altro pentolino i tuorli insieme allo zucchero e sbatteteli fino a renderli leggermente spumosi; poi, unite la farina e l’amido di mais setacciati e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Appena il latte inizia il bollore, versatelo a filo nel composto continuando a mescolare così che non si creino grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.

Quando la Crema pasticciera sarà ben addensata trasferitela in una terrina, ricopritela con della pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà  raffreddata la Crema pasticciera è pronta per essere utilizzata per farcite o decorare dolci o per essere gustata come dolce al cucchiaio.