Conchiglie con zucca e funghi

320 g di pasta tipo conchiglie o altra pasta corta, 1cipolla, 250 g di zucca, 1 spicchio di aglio, 30 g di funghi porcini secchi, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettete in ammollo per circa 30 minuti i funghi porcini secchi in acqua tiepida e nel frattempo tagliate la zucca a dadini piccoli.

A questo punto mettete in padella 2 cucchiai di olio insieme alla cipolla tagliata finemente e fate rosolare per un paio di minuti a fuoco medio; quindi, aggiungete la zucca e continuate a far cuocere per almeno 10 minuti fino a che la zucca non si sarĂ  ammorbidita; quindi, salate e trasferitela nel mixer e frullate fino a ottenere una crema.

Mettete in padella un cucchiaio di olio insieme allo spicchio di aglio; uniteci i funghi secchi ormai reidratati, salate e cuocete a fuoco medio per 10 minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, trasferitela in padella con i funghi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e ultimate la cottura. A cottura ultimata, unite la crema di zucca, amalgamate bene il tutto e servite subito con del prezzemolo tritato fresco.