Fettuccine al ragù di carciofi

400 g di fettuccine all’uovo, 3 carciofi, 250 g di passata di pomodoro, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Nettate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliate la parte superiore del carciofo in modo da eliminare le spine e la parte più dura delle foglie; quindi, tagliate i carciofi a metà e rimuovete la barba dal cuore del carciofo.

A questo punto, mettete i carciofi a bagno in acqua acidulata con il limone in modo che non anneriscano e nel frattempo, pulite anche i gambi eliminando la parte esterna più dura e conservando solo il cuore; quindi, tagliate i gambi e 2 carciofi a tocchetti e frullateli in un mixer fino a ottenere un trito e poi tagliate il terzo carciofo a fettine sottili. Fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili e l’aglio sbucciato in una padella con 3 cucchiai di olio e quando prendono colore, rimuovete l’aglio e aggiungete il trito e le fettine di carciofo, fate insaporire e unite la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua calda e fate cuocere il sugo per circa 1 ora, mescolandolo di tanto in tanto.

Quando il sugo è pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con il ragù di carciofi e servite in tavola con del formaggio grana grattugiato per chi lo gradisce.