Rigatoni alla pirata

400 g di rigatoni, 250 g di polpa di pomodoro, 50 g di olive nere denocciolate, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico tritate, 1 cucchiaio di origano, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, formaggio grana grattugiato, sale, peperoncino.

In una padella capiente fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e il peperoncino, e quando l’aglio è ben dorato, rimuovetelo e mettete i filetti di acciuga sgocciolati che farete sciogliere completamente.

A questo punto, versate la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura del sugo, aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati, l'origano e le olive e lasciate insaporire per qualche minuto.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti, impiattate e completate con una bella spolverata di formaggio grana grattugiato.