Spaghetti del pescatore 

400 gr di spaghetti,1 calamaro di circa 200 gr, 1 polpo di circa 250 gr, 250 gr di Cozze, 250 gr di Vongole, 150 g di gamberetti, 200 gr di Pomodorini, 2 spicchi di aglio, 1 Peperoncino, 1 ciuffo di Prezzemolo 1 bicchiere di vino bianco secco, Olio extravergine di oliva, Pepe, Sale.

Pulite il polpo, lavatelo sotto acqua corrente, mettetelo in una pentola con acqua fredda e fatelo cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo pulite le cozze e le vongole e lasciatele ammollo in acqua fredda. Sbucciate uno spicchio di aglio e mettetelo a rosolare in un tegame con qualche cucchiaio di olio e il peperoncino e quando l'aglio sarà dorato, aggiungete le vongole e le cozze irroratele con il vino bianco e quando iniziano ad aprirsi, spegnete il fuoco, sgusciatele e trasferitele in una terrina.

Quando il polpo sarà cotto, scolatelo e tagliatelo a pezzetti. Tagliate a fettine sottili i calamari, sgusciate i gamberetti e lavate i pomodorini e tagliateli a metà. A questo punto, sbucciate e schiacciate il secondo spicchio d'aglio e fatelo dorare in una padella abbastanza capiente; unitevi i calamari, i gamberetti e il polpo e subito dopo aggiungete i pomodorini e fate andare il tutto per non più di 5 minuti.  Trascorso questo tempo, eliminate l'aglio e unite anche le cozze e le vongole, mescolando bene il tutto.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, tenendo da parte un poco dell'acqua di cottura e saltateli per uno o due minuti nella padella col sugo preparato. Se occorre, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta per legare meglio gli spaghetti al condimento e completate il tutto cospargendo con del prezzemolo finemente tritato e con una spolverata di pepe a piacere.