Pasta alla caprese

400 g di pasta corta o lunga, 150 g di pomodorini, 150 g di olive taggiasche, olio extravergine di oliva, sale, pepe, basilico, parmigiano q.b.

Lavate i pomodorini, asciugateli con carta assorbente di cucina e tagliateli a metà. In una padella, versate 5 cucchiai di olio di oliva e aggiustate di sale e pepe; aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere a fiamma media e a recipiente coperto, girandoli ogni tanto, per circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo, unite al condimento le olive taggiasche scolate e private del loro liquido di conservazione e dell’olio e lasciate cuocere per altri 2 minuti, quindi togliete il coperchio e abbassate leggermente la fiamma.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, trasferitela nella padella con il condimento di pomodorini e olive e continuate a cuocere mescolandola con il condimento per un paio di minuti, fino a quando risulterà essere ben cotta e condita. A questo punto, unite alcune foglie di basilico fresco e mescolate bene. Infine, impiattate guarnendo ogni piatto con una fogliolina di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.