Rigatoni alla diavola

400 g di rigatoni, 2 peperoni rossi, 200 g di pomodorini, mezza cipolla rossa di Tropea, 1 peperoncino, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 3 filetti di alici sott’olio, 100 g di olive verdi denocciolate, 50 g di pecorino grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Nettate i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliateli a pezzetti. Sciacquate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tritate finemente la cipolla e lo spicchio di aglio, eliminando l’anima centrale. Tritate il peperoncino. A questo punto, in padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva insieme al peperoncino, all’aglio, alle acciughe e ai capperi per un minuto e quando le acciughe saranno sciolte, unite la cipolla, alzate la fiamma leggermente, date una mescolata e unite anche le olive.

Quando la cipolla sarà ben cotta aggiungete i peperoni e i pomodori, aggiustate con sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso e abbassando un poco la fiamma. Trascorso il tempo necessario, trasferite il condimento in un mixer insieme a due mestoli di acqua bollente e frullate il tutto. A questo punto, riportate il tutto in padella, versate altri 3 mestoli di acqua calda e continuate la cottura per 45 minuti.

A cottura ultimata, aggiustate di sale e tenete da parte la metà del sugo. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in padella insieme al prezzemolo. Amalgamate bene. Impiattate e completate con il sugo messo da parte e una spolverata di pecorino.