Polpettine di vitello con cipollata

450 gr di carne di vitello tritata, 1 uovo, mezzo panino raffermo, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di latte, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per l’agrodolce: 3 di cipolle rosse, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di zucchero, olio extravergine d’oliva, sale.

Fate ammorbidire la mollica del panino con un poco di latte. In una ciotola capiente mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe, il prezzemolo e la mollica di pane strizzata. Impastate bene aiutandovi con le mani. Quindi, formate delle polpettine piccole. Prendete una padella capiente e fate scaldare l'olio. Quando è caldo, tuffatevi poco alla volta le polpettine e fatele dorare uniformemente. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto con della carta assorbente e mettetele da parte. Sbucciate le cipolle e affettatele non troppo finemente. Prendete una padella capiente e metteteci un bel giro abbondante di olio. Aggiungete anche le cipolle e mettete la padella su fuoco vivace. Salate le cipolle, date una mescolata e coprite con un coperchio. Quando inizieranno a sfrigolare, abbassate la fiamma. Girate spesso, le cipolle non dovranno dorare né tantomeno bruciare.

In un bicchiere mettete lo zucchero, l'aceto e acqua fino a colmare. Mescolate bene, quindi aggiungete l'agrodolce alle cipolle. Proseguite la cottura, sempre con coperchio e a fuoco dolce, finché il liquido non si sarà completamente assorbito. A questo punto, spegnete e unite le polpette. Mescolate bene e trasferite il tutto in un piatto da portata. Per gustarle al massimo lasciatele riposare mezza giornata prima di servirle.