Lasagne alla siciliana

Per 6 persone:

Perla pasta: 500 g di farina bianca "00", 3 uova, 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine, sale.
Per il condimento: 700 g di pomodori maturi, 300 g di ricotta fresca, 5 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 20 g di burro, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, basilico, sale, pepe.

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, formate un cratere e rompetevi le uova, unite un pizzico di sale e l'olio quindi impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo di media consistenza. Stendete la pasta sottilmente con il mattarello e tagliatene dei rettangoli di circa 4x6 cm. Lessateli pochi alla volta in abbondante acqua bollente salata con 1 filo d'olio per evitare che si attacchino in cottura, scolateli e asciugateli su un canovaccio pulito.

In una padella scaldate l'olio rimanente, soffriggetevi la cipolla tritata finemente e il prezzemolo triturato fine, unite i pomodori spellati e passati al setaccio; mescolate e insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata. Aggiustate di sapore con sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti.

Foderate con uno strato di lasagne il fondo di una pirofila imburrata, coprite con uno strato di salsa al pomodoro, poi con pezzetti di ricotta e spolverizzate di pecorino grattugiato. Ripetete l'operazione alternando strati fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete le lasagne alla siciliana in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura della superficie e servite subito.