Salsiccia al forno con patate

800 g di salsiccia fresca di maiale, 500 g di patate, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pelate le patate, e tagliatele a pezzi possibilmente di eguale misura; quindi, sciacquatele sotto un getto di acqua corrente; poi, scolatele dall'acqua in eccesso e asciugatele con un panno pulito. Trasferitele poi in una ciotola capiente e conditele con un filo di olio extravergine di oliva, il sale, il pepe, il rosmarino e uno spicchio di aglio tagliato a metà; quindi, mescolate bene in modo che le patate si insaporiscano.

Foderate con della carta forno una teglia capiente e versate le patate al suo interno, stendendole bene in un unico strato. A questo punto prendete la salsiccia, tagliatela in pezzi di eguale misura, sistematala sopra alle patate e infornate il tutto a 200°C, per circa 45 minuti, rigirando solo a metà cottura. Quando le patate risulteranno dorate e croccanti e la salsiccia ben cotta, spegnete il forno ed estraete la teglia.

Fate intiepidire qualche minuto, eliminate poi l'aglio, trasferite il tutto su un piatto da portata e servite in tavola.