Biscotti Lingue di suocera

 

300 g di farina, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 arancia, mezza bustina di lievito, 120 g di cioccolato fondente, sale.

Lavorate a crema, in una ciotola, il burro con lo zucchero. Amalgamate alla crema anche i tuorli e la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungete la farina, spargendola a manciate e continuando a rimestare con un mestolo di legno; infine ammorbidite il tutto incorporando all’impasto l’albume battuto a neve con il lievito e un pizzico di sale.

Mettete il morbido composto in una tasca da pasticciere e distribuitela sulle piastre del forno rivestite di carta pergamenata, formando dei bastoncini di circa 5 cm di lunghezza.

Introducete le piastre nel forno scaldato a 200°C per 8 minuti; quindi, quando i biscotti inizieranno a dorarsi lungo il bordo, levate le piastre dal forno e fate raffreddare i biscotti. In attesa che raffreddino, fate fondere il cioccolato; quindi, intingetevi i biscotti, solamente ad una estremità e tornate a poggiarli su carta da forno, fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.