Frittatine all’abruzzese

5 uova, 5 filetti di acciuga, 3 pomodori maturi, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino in polvere, sale.

In un mortaio pestate i filetti di acciuga e il prezzemolo. Lavate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e spezzettateli.

In una casseruola fate soffriggere con un cucchiaio di olio lo spicchio di aglio schiacciato; appena diventerà biondo, eliminatelo. Unitevi il pesto di acciughe, i pomodori spezzettati, il peperoncino in polvere e regolate di sale e cuocete a calore medio per circa 15 minuti, poi versate il sugo in una terrina e lasciate raffreddare.

In una fondina sbattete le uova con un pizzico di sale, incorporatele al sugo e mescolate amalgamando bene gli ingredienti.

Scaldate due cucchiai di olio in una padella larga, versatevi le uova sbattute e lasciate dorare la frittata da una parte; aiutandovi con un piatto rotondo grande e con il coperchio, capovolgetela e poi fatela scivolare, con delicatezza, di nuovo nella padella.

Completate la cottura, mettete la frittata in un piatto da portata rotondo, tagliatela a spicchi o a listerelle e servitela calda.