250 g di farina, burro, 5 uova, olio di oliva, sale. Per la crema: 2,5 dl di latte, 2 tuorli, 75 g di zucchero, 25 g di farina Per guarnire: confettura di amarene, zucchero a velo
Preparate la crema: fate scaldare il latte; in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporatevi la farina setacciata, mescolando perché non si formino grumi.
Stemperate il tutto con il latte caldo, versandolo a filo e continuando a mescolare. Trasferite la crema in un pentolino, portate su fuoco dolce e lasciate addensare, sempre mescolando. In una casseruola portate a bollore 2,5 di di acqua con una noce di burro e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e unite la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto non si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruola.
Lasciate intiepidire il composto, quindi incorporate un uovo alla volta, mescolando ed evitando di unire il successivo se quello precedente non è stato completamente assorbito. Raccogliete la pasta preparata in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e formate delle ciambelle che friggerete, poche per volta, in abbondante olio caldo. Sgocciolatele non appena saranno dorate e trasferitele su carta assorbente da cucina.
Disponete le zeppole sul piatto da portata; al centro di ogni ciambella versate un cucchiaio di crema, quindi guarnite con poca confettura di amarene e spolverizzate di zucchero a velo. Servite.