Sfogliatelle napoletane

500 g di farina, 250 g di strutto, 70 g di semolino, 100 g di canditi misti, 100 g di ricotta, 150 g di zucchero, cannella in polvere, zucchero a velo, sale

Impastate la farina con 180 g di strutto e un pizzico di sale e continuate a lavorare aggiungendo tanta acqua fredda quanta ne occorre a ottenere un composto sodo. Formate una palla, ungetela di strutto e lasciatela riposare per un'ora. Portate a bollore 3 dl di acqua salata, versatevi a pioggia il semolino e fatelo cuocere, mescolando, per 5 minuti.

Lasciatelo raffreddare, quindi amalgamatelo con i canditi, la ricotta, lo zucchero e un pizzico di cannella e lasciate riposare. Fondete lo strutto rimasto. Stendete la pasta in un sottilissimo rettangolo di 50x70 cm, pareggiate i bordi e tagliatelo per il lungo in 4 strisce uguali. Spennellatele di strutto e sovrapponetele. Lasciatele riposare per un'ora, quindi arrotolatele a formare un cilindro di circa 14 cm di diametro.

Pareggiate i bordi, quindi tagliate il rotolo in 12 fette spesse circa un centimetro ciascuna. Stendetele con il matterello per ottenere 12 ovali di 14x9 cm, trasferiteli su un vassoio infarinato e farciteli ognuno con una parte di farcia.

Ripiegate gli ovali su se stessi, premendo bene per sigillare i bordi, poneteli sulla placca unta di strutto e spennellateli di strutto. Infornate a 250 °C per 15 minuti, riducete la temperatura a 210 °C e lasciate cuocere per altri 15 minuti, quindi proseguite la cottura per altri 15 minuti a 170 °C. Sfornate le sfogliatelle, cospargetele di zucchero a velo e servite.