Pasta ch’i vruocculi arriminati 

400 g di bucatini, 1 cavolfiore (broccolo per i siciliani), 1 grossa cipolla, 50 g di uva passa, 50 g di pinoli, 4 sardine sott’olio, olio extravergine di oliva, 2 bustine di zafferano, sale, pepe, 100 g di pangrattato.

Nettate e lavate il broccolo, tagliatelo a cimette e lessatelo in acqua bollente salata e quando sarà cotto scolatelo e conservate l’acqua di cottura, che userete per cuocere la pasta. Fate ammorbidire in acqua tiepida l’uva passa e i pinoli e preparate la “muddica atturrata” mettendo in un padellino un cucchiaio d’olio con del pangrattato, che farete tostare senza farlo bruciare e quando sarà ben colorato toglietelo dal fuoco.

A questo punto, affettate finemente la cipolla e soffriggetela in un tegame e appena sarà imbiondita aggiungete le sarde sott’olio sgocciolate, schiacciandole con un cucchiaio di legno per ridurle in poltiglia; poi, aggiungete l’uva passa e i pinoli scolati e fate insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungete il broccolo lessato e spolverizzatelo con del pepe.

Mescolate con un cucchiaio di legno, unite una bustina di zafferano sciolta con qualche cucchiaio di acqua di bollitura dei broccoli e portate a cottura per circa 5 minuti. Nel frattempo, lessate i bucatini nell’acqua del broccolo messa da parte, scolateli al dente, aggiungete l’altra bustina di zafferano, mescolateli con il condimento e servite spolverizzando sopra la pasta la muddica atturrata.