Spaghetti con sardine alla ligure

350 g di spaghetti, 250 g di sarde freschissime, 300 g di pomodori maturi, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 50 g di olive nere, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Pulire le sarde privandole della testa e della lisca centrale e ricavarne i filetti, lavarli, asciugarli e dividerli a pezzi abbastanza piccoli. Scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente.

Sbucciare lo spicchio d'aglio, lavarlo, asciugarlo e schiacciarlo leggermente; lavare il basilico e il prezzemolo, asciugarli e tritare, separatamente, una piccola parte di basilico e di prezzemolo. Snocciolare le olive nere e tenerle da parte.

Mettere in un tegame l'olio con l'aglio, il peperoncino, le foglioline di basilico e di prezzemolo e far imbiondire leggermente l'aglio, unirvi i pezzetti di sarde e farli rosolare per 2 minuti, mescolandoli delicatamente con un cucchiaio di legno.

Aggiungere i pomodori tritati, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e continuare la cottura, a fuoco vivace, per 5 minuti circa; unire infine le olive nere tenute da parte, continuare la cottura per 2 minuti e cospargere il ragù con il prezzemolo e il basilico tritati. Nel frattempo in una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere la pasta; scolarla al dente, condirla con il ragù di sarde ben caldo, mescolare accuratamente e servire subito in tavola.