Linguine con seppie alla marinara

300 g di linguine, 300 g di seppie, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 400 g di pomodori maturi, 1 piccola cipolla, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Far scottare i pomodori in acqua calda, scolarli, privarli della buccia e dei semi e tritarli grossolanamente; fare scolare la polpa in un colino per qualche minuto, affinché perda l'acqua di vegetazione e tenerla da parte. Lavare il prezzemolo e tritarlo. Pulire le seppie eliminando le interiora, l'osso, gli occhi e la pelle; lavarle, staccare i tentacoli e tritarli grossolanamente, tagliare a pezzetti, o a listarelle, le seppie e tenerle da parte.

Sbucciare la cipolla e affettarla finemente; sbucciare lo spicchio d'aglio e schiacciarlo leggermente. Mettere in un tegame l'olio, unirvi la cipolla e l'aglio e farli appassire a fuoco moderato, senza lasciarli colorire; unirvi i tentacoli tritati e le seppie a pezzetti e farli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace e a recipiente scoperto, quindi scolarli e tenerli da parte.  

Mettere nello stesso tegame di cottura i pomodori, un pizzico di sale e di pepe e continuare la cottura per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Unire di nuovo le seppie tenute da parte e un poco di prezzemolo tritato. In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere la pasta. Scolarla al dente, condirla con il sugo di seppie preparato e cospargerla con il prezzemolo tritato rimasto. Servire le linguine calde.