Linguine al sapore di mare

 

300 g di pasta tipo linguine o altra pasta lunga, 400 g di cozze, 400 g di vongole, 4 triglie, 4 scampi, 4 gamberi, 150 g pomodorini, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 1 mazzetto basilico, 1 rametto origano fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

 

In una capiente padella, scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, il basilico spezzettato e l’origano sminuzzato grossolanamente e prima che l’aglio prenda colore aggiungete le cozze, ben raschiate, sbarbate e sciacquate, le vongole, ben spurgate e sciacquate e il vino bianco; quindi, coprite con un coperchio e fate aprire i molluschi.

Una volta aperti, toglieteli dalla padella, sgusciatene buona parte e metteteli in una terrina. A questo punto, nella stessa padella fate cuocere le triglie, eviscerate, sfilettate e lavate, gli scampi interi, i gamberi sgusciati e i pomodorini divisi in spicchi e fateli rosolare per qualche minuto, quindi riunite al sugo le cozze e le vongole e regolate di sale e pepe.

A cottura ultimata, la salsa dovrà rimanere un poco liquida. Lessate le linguine in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente, saltatele in padella con il sugo di pesce e servite in tavola.