Spaghetti con sugo alla pescatora

 

400 g di spaghetti, 2 filetti di sgombro, 400 g di vongole, 400 g di cozze, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 400 g di polpa di pomodoro a cubetti, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate sotto acqua corrente i filetti di sgombro, quindi controllate che non ci siano spine e tagliateli in pezzi. Lavate le vongole sotto acqua corrente e mettetele in una casseruola. Pulite le cozze lavandole sotto acqua corrente. Mettete vongole e cozze in una casseruola senza acqua e senza alcun condimento e portatele sul fuoco a fiamma vivace ed attendete che si aprano.

Quando sono pronte sgusciatele e filtrate il liquido di cottura. Lavate il prezzemolo, selezionatene le foglie e tritatele assieme allo spicchio d'aglio spellato. In una capiente padella mettete 3 cucchiai di olio, il trito e fatelo soffriggere pochi istanti a fiamma dolce facendo molta attenzione a che l'aglio non bruci; poi, unite i pezzi di sgombro e fateli colorire per un minuto da un lato, quindi girateli e fate prendere colore anche dall'altro lato. A questo punto, unite il pomodoro, mescolate e quindi unite un poco di acqua di cottura dei molluschi e cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa e a recipiente coperto.

Trascorso il tempo indicato unite le cozze e le vongole, una generosa macinata di pepe, mescolate, unite altra acqua di cottura in modo tale che il sugo risulti un poco acquoso, regolate di sale e spegnete. Lessate la pasta in abbondante acqua salata tenendola piuttosto al dente e, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendete il fuoco.

Mescolate e terminate la cottura della pasta scolata nella padella del condimento a fiamma vivace. Il sugo deve rapprendersi e attaccarsi bene alla pasta. Servite in tavola con un filo d'olio a crudo.