Baccalà all’isolana

800 g di baccalà già ammollato, mezza cipolla, 2 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 500 g di pomodori, 200 g di patate, 60 g di olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 40 g di pinoli, 40 g di uva passa, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Nettate il baccalà privandolo di pelle e lische, lavatelo, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzi; quindi, mettete in una casseruola mezzo bicchiere di olio, la cipolla tritata e l'aglio schiacciato, fatelo soffriggere a fuoco dolce e quando il soffritto sarà quasi trasparente, eliminate l'aglio, unite i pezzi di baccalà e lasciateli rosolare per qualche minuto; quindi, bagnate con il vino, lasciatelo evaporare e poi unite i pomodori, in precedenza pelati, privati dei semi e tritati grossolanamente.

A questo punto, coprite a filo con acqua tiepida, pepate, portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, unite le patate pelate e tagliate a tocchetti, le olive, i capperi dissalati, i pinoli e l'uva passa, in precedenza ammollata e strizzata e lasciate cuocere per circa 45 minuti.

A cottura ultimata, regolate di sale e pepe e servite in tavola.